Inerti Sud, Fornitura Trasporto e Recupero inerti

Produzione, lavorazione, trasporto materiale inerte, recupero rifiuti speciali

Certificazioni

Produzione, lavorazione, trasporto rifiuti speciali, vendita materiale inerte


HOME

CERTIFICAZIONI

La qualità, come si intende nel mondo della certificazione, è la capacità di un'azienda di soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Lo strumento per ottenere prodotti di qualità è l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001.
Il Sistema di Gestione per la Qualità ha l'obiettivo primario di soddisfare i propri clienti che diventano quindi il fulcro del sistema stesso. Dall'attenta analisi delle esigenze dei clienti (customer satisfaction), il Sistema di Gestione per la Qualità porta al miglioramento continuo dei prodotti realizzati e dell'efficacia ed efficienza dei processi.
I principi di gestione per la qualità sui quali si basa la norma UNI EN ISO 9001 sono:

  • orientamento al cliente;
  • leadership;
  • coinvolgimento del personale;
  • approccio per processi;
  • approccio sistemico alla gestione;
  • miglioramento continuo;
  • decisioni basate su dati di fatto;
  • rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.
  • L'introduzione di un Sistema di Gestione per la Qualità all'interno di una azienda comporta indubbi vantaggi. La certificazione influisce positivamente sull'immagine pubblica dell'azienda, riconoscendo una qualità superiore agli occhi del potenziale cliente, con risvolti positivi in termini commerciali e di marketing.
    gli altri vantaggi della certificazione di qualità si possono individuare:

  • il coinvolgimento e la condivisione con tutto il personale aziendale della cultura e degli strumenti della qualità;
  • l'applicazione di modelli e strumenti per la valutazione dell'efficacia e dell'efficienza del servizio/prodotto offerto, consentendo quindi un miglioramento continuo;
  • la maggiore competitività, garantita dai più elevati standard qualitativi;
  • l'internazionalità della certificazione di parte terza;
  • la continuità del processo di autovalutazione che permette di monitorare e migliorare continuamente i processi/servizi e i prodotti;
  • la prevenzione dei difetti e la conseguente riduzione dei costi.
  • La procedura di certificazione aziendale deve essere svolta da organismi di certificazione appositamente accreditati. ASACERT è in grado di sviluppare interventi specialistici, rispondendo ad una pluralità di esigenze e garantendo sempre soluzioni e servizi adeguati per qualità, competenza e professionalità. ASACERT, grazie alle esperienze del suo team, ha acquisito un elevato livello di competenza nell'ambito dell'implementazione di Sistemi Qualità.

    La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio (rilasciato da Organismi di Attestazione autorizzati) che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a € 150.000,00 e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.

    Una volta ottenuta, la Certificazione SOA vale cinque anni (previa conferma di validità al terzo anno) e viene emessa, da Organismi SOA appositamente autorizzati, al termine di un’approfondita valutazione dei requisiti imposti dalla legge, riscontrabili negli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa interessata; in particolare, verranno presi in considerazione i lavori eseguiti negli ultimi dieci anni e i cinque migliori documenti di reddito tra gli ultimi dieci approvati e depositati.

    Produzione, lavorazione, trasporto e vendita materiale inerte, recupero rifiuti speciali